Furgone di sorveglianza Escopost sotto casa

Telecomunicazioni, nuove invenzioni, nuovi gadgets sempre più avanzati ed il peso della "Tecnica" nella vita di tutti i giorni, oltre alla propria sperimentazione personale
Rispondi
Indrid Cold
"Colui che ha costruito il varco tra i mondi, controlla ogni entità"
"Colui che ha costruito il varco tra i mondi, controlla ogni entità"
Umore:
Contatta:

Furgone di sorveglianza Escopost sotto casa

Messaggio da Indrid Cold »

Ecco in cosa mi sono imbattuto mesi fa, nel tornare a casa dopo essere uscito di lavoro - proprio davanti al mio alloggio:

Immagine

Vediamo un modello di furgone commerciale (Mercedes Vito) fermo a bordo strada; un palo telescopico verticale montato sul tetto, esteso per diversi metri; un'antenna direzionale a elementi (tipo Yagi/log-periodica) in cima al palo; cupola/radome subito sotto l’antenna (tipica di sensori o moduli RF/GNSS) - nessuna telecamera evidente, nessun brand visibile sul veicolo.

Data la presenza di mie antenne personali sul terrazzo (ricezione ADS-B e nodo Meshtastic), francamente ho pensato potesse riguardare me, con chiamata da parte del vicinato, come spesso accade in queste situazioni.

In seguito mi è stato riferito essere per l'appunto mezzo in dotazione alla EscoPost

Con tutta probabilità, riguarda il monitoraggio radio/spettro, in configurazione tipica per rilievi RF (misure di campo elettromagnetico), individuazione interferenze radio, controlli su reti mobili, broadcast o servizi critici, campagne ARPA/ISPRA/operatori autorizzati e test copertura/disturbi LTE–5G/TETRA/DVB.

Facendo qualche ricerca, soprattutto la presenza dell'antenna direzionale indica la ricerca della provenienza di un segnale o la misura selettiva su una banda/asse preciso: non tipica di intercettazioni “general purpose”.

Da notare la vicinanza ad un paio di km di ripetitori radio collinari, e relative emissioni.
Rispondi