L’intervista esplosiva di Trump al «New York Times» 9 «Sono io che li ho convinti a spendere di più per la Nato. Ma rispetto alla Nato, la Russia, posso dire, non è affatto preoccupata da nessun altro Paese se non da noi. E io sono stato molto leale. Guardi, sono stato molto leale all’Europa. Ho fatto un buon lavoro. Se non fosse stato per me, la Russia avrebbe tutta l’Ucraina ora», ha dichiarato ancora al «New York Times». Interpellato in merito ai limiti ai suoi poteri globali sempre dai cronisti del «New York Times», Trump ha indicato che «una cosa c’è: la mia morale. La mia mente. È l’unica cosa che può fermarmi». Dal canto suo, l’inviato speciale degli Usa in Groenlandia e governatore della Louisiana Jeff Landry ha rafforzato il messaggio, pubblicando un post sul suo profilo X in cui si afferma che la Danimarca avrebbe «occupato» l’isola dopo la Seconda Guerra Mondiale, riprendendone il controllo «in violazione dei protocolli delle Nazioni Unite. La storia è importante». Parallelamente, Trump ha annunciato l’intenzione di incrementare il bilancio della Difesa a 1,5 trilioni di dollari e firmato l’ordine esecutivo 14199. Il provvedimento dispone «il ritiro degli Stati Uniti da 66 organizzazioni internazionali identificate come superflue, inefficaci e dannose» per gli interessi statunitensi, e afferma che «non è più accettabile inviare a queste istituzioni il sangue, il sudore e i risparmi del popolo americano, con poco o nulla da ricevere in cambio. I giorni in cui miliardi di dollari di denaro dei contribuenti fluivano verso interessi stranieri a spese del nostro popolo sono finiti». L’ordine esecutivo afferma che «ciò che è iniziato come un quadro pragmatico di organizzazioni internazionali per la pace e la cooperazione si è trasformato in una tentacolare architettura di governance globale, spesso dominata da un’ideologia progressista e distaccata dagli interessi nazionali». «Molte organizzazioni internazionali ora servono un progetto globalista radicato nella screditata fantasia della “fine della Storia”». «Non continueremo a sprecare risorse, capitale diplomatico e il peso legittimante della nostra partecipazione a istituzioni irrilevanti o in conflitto con i nostri interessi. Rifiutiamo l’inerzia e l’ideologia a favore della prudenza e della determinazione». https://www.youtube.com/embed/AAMWKca9e ... ure=oembed
Marcello Foa
L’intervista esplosiva di Trump al «New York Times» 10 Giornalista, saggista, ex presidente della «Rai» e docente di comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano e all’Università della Svizzera italiana di Lugano. È autore di numerosi volumi, tra cui Gli stregoni della notizia. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi (Guerini e Associati, 2018), Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino (Guerini e Associati, 2022), e La società del ricatto. E come difendersi (Guerini e Associati, 2025). SOSTEGNO
L’intervista esplosiva di Trump al «New York Times» 11 I MIEI LIBRIhttps://amzn.to/3S77B0s L'articolo L’intervista esplosiva di Trump al «New York Times» proviene da Il Contesto.
Source: https://www.ilcontesto.net/intervista-e ... ork-times/
.jpg)